Europen Centre for Media LiteracyEuropen Centre for Media Literacy
University of Tampere UNIVERSITY OF TAMPERE

L’University of Tampere in Finlandia conta sei Facoltà: Scienze Sociali, Studi Umanistici, Economia e Amministrazione, Medicina, Scienze dell’Educazione e Scienze dell’Informazione. L’università conta qualcosa come 14000 studenti, dei quali 11600 sono iscritti ai corsi di laurea, 1600 seguono corsi post-laurea e 800 seguono i corsi come esterni.

Come le altre università finlandesi, l’Università di Tampere offre percorsi di laurea, Master e corsi di livello anche superiore. Buona parte dei programmi sono multidisciplinari e offrono opportunità nell’ambito professionale e formativo. Tutte le università finlandesi sono coinvolte in attività di ricerca e di formazione post-laurea.

La cattedra dell’UNESCO in Global e-Learning è stata istituita nel 2002 nella Facoltà di Scienze dell’Educazione, Centro di Ricerca per l’Educazione Specialistica, e nella Facoltà di Scienze dellInformazione, Hypermedia Laboratory.

CENTRO DI RICERCA PER L’EDUCAZIONE SPECIALISTICA
Il Centro di Ricerca per l’Educazione Specialistica (Research Centre for Vocational Education) è parte dell’Università di Tampere e si trova ad Hämeenlinna. Si è guadagnato una solida reputazione sia nel campo delle ricerche che come guida nell’ambito dell’educazione specialistica. Il centro è responsabile dell’ulteriore educazione degli insegnanti che lavorano come educatori specialistici, così come chi gestisce gruppi di lavoro e altri esperti nel campo. Tra le altre attività, la ricerca nell’ambito dell’educazione specialistica e il suo sviluppo soprattutto in Finlandia, è senza dubbio quella più approfondita.

Il Centro di Ricerca per l’Educazione Specialistica appartiene alla Facoltà di Scienze dell’Educazione all’Università di Tampere. Lavora a stretto contatto con il Dipartimento per l’Educazione agli Insegnanti di Hämeenlinna.

HYPERMEDIA LABORATORY
L’Hypermedia Laboratory è un centro di ricerca e sviluppo nell’ hypermedia che raccoglie e combina le competenze di diverse facoltà e aree scientifiche. Nei progetti di R&D vengono studiate e implementate nuove possibilità future di approccio semplice per l’utente, in stretto contatto con società e istituzioni.

L’Hypermedia Laboratory all’Università di Tampere propone un’educazione nel campo dell’hypermedia e dei media interattivi e digitali strettamente legati ad esso. Questo tipo di educazione è orientata verso i designer, gli sviluppatori, i produttori e gli utenti specializzati in questo campo. L’Hypermedia Laboratory porta avanti la ricerca e lo sviluppo dell’hypermedia nei vari campi scientifici.

Responsabile: Prof. Tapio Varis

Membri dello staff che lavorano sul progetto: Marja Heinonen, Tiina Järvinen

Back